salta

Associazione

Il rapido mutamento degli equilibri internazionali e la velocissima diffusione delle nuove tecnologie stanno trasformando profondamente il mondo verso una direzione di cui non è semplice percepire gli sviluppi, le implicazioni, le criticità e le opportunità. Il crescente volume di informazioni, dovuto al progresso della tecnologia digitale, rischia infatti di fare perdere di vista la consequenzialità tra cause ed effetti rendendo difficile la comprensione dei movimenti di medio, lungo periodo.

New International Finance Association (NIFA) nasce con l'obiettivo di:


    sviluppare l’informazione, gli studi, le conoscenze e la ricerca dei temi di finanza nazionali e internazionali;

    promuovere lo scambio di informazioni sull’evoluzione in corso nel settore finanziario internazionale, con particolare riferimento agli scenari futuri nei loro aspetti tecnici, giuridici ed economici;

    favorire e diffondere la cultura e la ricerca sulle innovazioni del mondo finanziario internazionale e costruire modelli interpretativi che colgano la consequenzialità degli eventi e delle innovazioni.

E con la consapevolezza che vadano aperti nuovi canali di conoscenza che aiutino a cogliere in un’ottica di medio e lungo periodo la connessione di idee, innovazioni, fatti e persone in una visione il più possibile libera da emotività e contingenza. Ciò è tanto più importante quanto più si rafforza e si moltiplica la velocità di diffusione delle informazioni e quanto più si perfezionano i mezzi e gli strumenti che raccolgono dati di comportamento, preferenze e attitudini delle persone in modo da indirizzarle verso scelte e indirizzi voluti.


Una visione del mondo scevra da condizionamenti
la si conquista con una mente aperta libera da vincoli ideologici e orientata a un sapere olistico pronto a recepire, senza pregiudizi e preconcetti, i diversi aspetti dell’esistenza. L’evoluzione infatti è un processo che deriva dall’insieme di azioni e reazioni di uomini e donne con pensieri, culture, valori, esperienze, vite differenti e, spesso, in contrasto tra loro che lo sviluppo della tecnologia sta mettendo sempre più velocemente a confronto e in connessione.


Con queste premesse New International Finance Association si propone come associazione interdisciplinare che unisce tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’evoluzione finanziaria in corso in un mondo globale e tecnologico e a stimolare dibattiti e confronti in Italia e all’estero con la convinzione che dalla conoscenza, dagli scambi culturali e dal dialogo possano gettarsi le basi per la crescita di un benessere più ampio, concreto e condiviso.


In contatto con noi su